Ci sono delusioni che pesano sul cuore come macigni, andare avanti diventa difficile. Ma tu ricorda sempre che, qualunque cosa accada potranno frantumare un sogno ma non la tua capacità di rialzarti e credere che tu meriti molto di più. Combatti e affronta la delusione con quella luce che arriva da te!
Stephen Littleword
La fine di un rapporto sentimentale, sia esso fidanzamento, convivenza o matrimonio, rappresenta un evento critico e stressante nella vita di ogni persona. Crollano le sicurezze, i punti fermi della vita vacillano (anche quelli non strettamente dipendenti dalla coppia) e in pochissimo tempo si insinua la forte paura della solitudine. In alcuni casi si affacciano i sintomi della depressione, ci si lascia andare si rinuncia, altre volte si combatte ma non sempre in modo efficace; nascono allora domande come queste: cosa posso fare per dimenticare? Cosa posso fare per tornare a star meglio? Devo forzarmi ad uscire e divertirmi oppure è giusto che io mi isoli?
Il gruppo terapeutico nasce con l'intento di offrire sostegno, incoraggiamento e forza per tornare a vivere ed essere felici.
Le persone che costituiranno il gruppo cammineranno ed evolveranno insieme durante tutto il percorso terapeutico sostenendosi, confrontandosi e condividendo esperienze. Il conduttore/facilitatore (psicoterapeuta) interverrà fornendo spunti di riflessione e tecniche utili per il superamento della fase critica.
Finalità e fattori terapeutici del gruppo
-
ascolto e sostegno psicologico
-
elaborazione dell'evento traumatico
-
conseguimento del processo di neo-individuazione e crescita (scoprirsi e accettarsi)
-
recupero di sicurezza e capacità personali
-
accettazione
-
coesione
-
apertura verso l'altro
-
condivisione emotiva
Organizzazione degli incontri
-
Il gruppo sarà costituito da 8-10 persone scelte in base a criteri di omogeneità
-
10 incontri a cadenza settimanale della durata di 2 ore
Tipologia del richiedente
-
chiunque soffra per amore (persone separate, tradite, deluse dal partner o chi vive un amore patologico).