Ossessioni

Buonasera Dottore,

un'amica mi ha consigliato il suo sito (per il quale le faccio i complimenti). Le scrivo per chiedere un'informazione. Da un pò di tempo ho delle idee e faccio cose che ho difficoltà a interrompere. Faccio un esempio: la sera, giro la chiave del gas per chiuderlo, esco dalla cucina poi mi viene il dubbio di non averla chiusa bene, allora ritorno a controllare una due tre volte. La mattina vado al bagno e devo ripetere certe azioni come lavarmi le mani i denti i capelli  un certo numero di volte altrimenti non mi sento pulita. Sento che sto peggiorando. Ho iniziato a queste cose così quasi per gioco ora devo farle per forza altrimenti non sto tranquilla. Cosa posso fare? Il medico mi ha detto che sono ossessioni. E' risolvibile la cosa?Grazie per la risposta. 

Gentile Utente,

non è raro che la mente giochi brutti scherzi quando "abusa" dei propri processi (ragionamenti, calcoli, pensieri ecc.). E' il caso della sindrome ossessivo-compulsiva un tipologia di disordine che si presenta di fronte ad una paura  non dominata o evitata (ad es. paura di avere un attacco di panico, paura che possa succedre qualcosa di negativo, paura di non aver fatto bene una cosa ecc.). La persona inizia così ad eseguire dei rituali che gli appaiono efficaci nel combattere tale paura  (lavaggi decontaminanti più o meno intensi, formule mentali ripetute all'infinito, calcoli numerici, preghiere, comportamenti inusuali ripetuti). L'esecuzione di questi rituali dà ll'illusione del controllo della paura ma proprio per questo "benefico" effetto iniziale la persona diventa ben presto schiava di queste azioni fino ad arrivare a non poterne fare più a meno. Nasce così il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC).

La letteratura offre svariate spiegazioni circa la natura e le cause del disturbo ma preferisco arrivare subito a parlare di soluzioni. Il suo problema è risolvibile, con molta probabilità anche in breve tempo, ricorrendo ad uno specifico e mirato protocollo di trattamento psicoterapico. Non esiti a ricontattarmi per qualsiasi altra informazione. Nel frattempo le faccio i miei auguri.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.